lunedì 26 marzo 2012

Vinitaly 2012: a Verona del 25 al 28 marzo


Come ogni anno ritorna l'appuntamento per gli appassionati di vino, stiamo parlando di Vinitaly, una fiera dedicata alla bevanda di bacco e ai distillati in generale e rivolta agli operatori del settore.
Vinitaly si tiene a Verona, presso Veronafiere e si estende per oltre 95.000 metri quadri, con più di 4.000 espositori e circa 150.000 visitatori. Durante l'evento è possibile degustare alcuni tra i migliori vini italiani, e del mondo, ma anche assaggiare altri distillati, come ad esempio le grappe.
Gli operatori specializzati possono inoltre prendere parte a convegni dedicati a vari argomenti. Presso gli spazi espositivi è anche attrezzata una zona, l'Italia del Vinitaly, dedicata alle regioni per poter presentare le attività promozionali e le iniziative che si svolgono all'interno dei singoli stand. I wine taste sono ovviamente accompagnati da assaggi di prodotti tipici, sono infatti diversi i ristoranti appositamente allestiti per l'occasione. L'attenzione per il settore hotellerie e ristorazione è la vera novità di questa edizione. Altra novità molto attesa è il debutto di ViViT (Vigne, Vignaioli, Terroir), la rassegna dedicata ai vini biologici e biodinamici. Inoltre l’evento, sempre più internazionale, per la prima volta comprende anche espositori provenienti dall’Uzbekistan, dalla Moldavia, dall’Azerbaijan e dall’Armenia, superando i 110 Paesi di tutto il mondo rappresentati al Salone. Nell'ambito di questo spirito di internazionalità è possibile degustare anche il vino decretato il migliore del mondo dall’Enciclopedia del vino, ovvero un Porto. Quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop a cui gli appassionati non possono sottrarsi.

Nessun commento:

Posta un commento