mercoledì 1 dicembre 2010

Dove sono le spiagge per nudisti nel centro Italia?

nudisti-centro-italia
In Toscana ci sono molti tratti di costa dove il naturismo è praticato dalla maggioranza dei bagnanti. Cerchiamo di mantenere la tradizione frequentando assiduamente questi luoghi. Solo con la costante presenza di naturisti si puo' evitare ogni degenerazione e sperare in futuro in un riconoscimento ufficiale.
Comunque, ricordiamoci sempre che il naturismo non è e non deve essere considerato un reato, come stabilito dai numerosi pronunciamenti delle autorita' giudiziarie. Le spiagge naturiste sono elencate partendo da Nord e andando verso Sud.

Guvano:
spiaggia di ghiaia in una insenatura. Ideale ad inizio stagione (anche ad aprile) perche' molto riparata. Il miglior modo per arrivarci è in treno, scendendo alla stazione di Corniglia della linea La Spezia-Genova. Seguire poi le indicazioni fino ad una galleria da percorrere a piedi (15 minuti). La galleria è illuminata e si deve pagare un piccolo pedaggio.

Tellaro:
Costa di ghiaia e scogli detta gli Spiaggioni, in localita' Zanego-Tellaro. Vi si accede via mare, oppure seguendo un sentiero per 20 minuti.

Sassoscritto:
Tratto di scogli in localita' Romito, alcuni km a sud di Livorno. Si deve parcheggiare l'auto sulla strada e poi scendere per un breve e ripido sentiero. Mare subito profondo.

Marina di Bibbona:
il naturismo è praticato nella parte piu' a sud dell spiaggia di Marina di Bibbona (LI). Parcheggiare l'auto nel piazzale antistante il campeggio. Seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire verso sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.

San Vincenzo:
Il naturismo è praticato in un tratto di spiaggia,detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano. Arrivarci è facile. Basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia. Dopo circa 5 km si trovano sul lato mare due case diroccate. Lasciare l'auto all'altezza della seconda casa e seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sud. In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino. Ideale per i bambini.

Isola d'Elba:
Il naturismo è praticato in tante calette. Si segnalano in particolare due posti perche'e piu' facilmente raggiungibili da terra. Il primo è la spiaggia di Felciaio nel Golfo Stella (Capoliveri). Sulla provinciale Porto Ferraio-Porto Azzurro prendere il bivio per Lacona, da li' proseguire per 2 km. Il secondo è il tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia, sempre nella parte sud.

Marina di Alberese:
spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, vicino al Parco Naturale dell'Uccellina. Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), proseguire lungo la spiaggia in direzione sud. Dopo circa 1.5 km di cammino la quantita' di bagnanti tessili tende a ridursi drasticamente ed ha inizio la zona frequentata da naturisti. In alternativa, si puo' andare in direzione nord verso Bocca d'Ombrone. Anche su questo lato si ha una certa presenza di naturisti. Sulla spiaggia ci sono pero' un po' di detriti a causa del fiume Ombrone.

Monte Argentario:
nella parte sud del promontorio c'e' la spiaggia detta la Feniglia. Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta, oppure da Port'Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

Capalbio:
molto bella anche perche' inserita in una riserva del WWF è la spiaggia antistante il Lago di Burano. L'unico modo per raggiungerla e', oltre che via mare, percorrendo a piedi la spiaggia. Ideale per chi vuole trascorrere una giornata veramente tranquilla.

Diaterna:
Fiume molto carino con assenza totale di guardoni. Per arrivarci percorrete la statale del gioco da Firenze per Fiorenzuola. Imboccare la prima strada sulla destra (per Imola) prima di entrare in paese e seguirla fino al km 68, al paese di Scheggianico. Oltrepassato Scheggianico, prima del ponte imboccare la strada in salita (cantiere alta velocità) e lasciare l'auto in uno slargo sulla sinistra. Sulla destra della strada troverete un cancello verde e appena finita la recinzione un sentiero in discesa che conduce a una casa, proseguite sulla sinistra e poi sul sentiero a destra che conduce al fiume. Vedrete la presenza di naturisti, anche di famiglie in quanto le rocce piatte e le calette sono adatte ai bambini.

Liguria:
• La Spezia: da Spezia si raggiunge Corniglia. Prima di arrivare in paese si diparte un sentiero che percorre la costa delle cinque terre in direzione Vernazza. Dopo una scalinata, si imbocca sulla sinistra un sentiero che porta in spiaggia.

Lazio
• Sperlonga/Formia: Spiaggia dei 300 scalini
• Capocotta (Roma): prima spiaggia attrezzata in Italia. Finalmente!!!

Marche
• Portorecanati: al km 331 della SS 16 a Portorecanati Sud (MC) in direzione Civitanova Marche. C'è un distributore Q8 dotato tra l'altro di un bar fornitissimo e di un grande parcheggio libero. Costeggiare un pò la ferrovia verso Sud fino al sottopassaggio, naturalmente meglio non attraversare la ferrovia. Anche la spiaggia antistante non è male, ma più a sud ci si sposta e più si sta tranquilli. Avere la ferrovia alle spalle non crea grossi problemi. Luogo molto frequentato da gay maschi quindi coppie ok, uomini soli siete avvisati.

Marche:
• Sirolo (Ancona): località Sassi Neri.

Marche
• Portonovo (Ancona)

Marina di Vecchiano - In Provincia di Pisa

La Brussa:
Zona demaniale del comune di Portogruaro

Nessun commento:

Posta un commento