domenica 28 novembre 2010

Quanto costa visitare il Camp Nou?

camp nou, barcellona
Il Camp Nou è il famoso stadio del Barcellona. Conosciuto anche come Nou Camp, è uno stadio di calcio sito a Barcellona, in Spagna. Con una capacità di 98.772 spettatori è il più capiente stadio di Spagna e di tutta l'Europa, davanti al nuovo impianto londinese di Wembley (90.000) e allo Stadio Lužniki di Mosca (84.745).
Lo stadio ospita le partite casalinghe della prima squadra calcistica del Futbol Club Barcelona. Il nome ufficiale della struttura fu fino alla stagione 2000-2001 Estadi del Futbol Club Barcelona. Un referendum tra i soci decretò il cambiamento del nome ufficiale in Camp Nou, denominazione con la quale l'impianto era indicato informalmente dal 1957, anno della sua costruzione in sostituzione del vecchio stadio di Les Corts. Vicino all'imponente struttura sono presenti altre installazioni del club come La Masia e il Mini Estadi, lo stadio in cui giocano il Futbol Club Barcelona Atlètic e la nazionale di Andorra.
Il Camp Nou è stato spesso utilizzato anche per eventi extra-calcistici, numerose star internazionali come Michael Jackson, U2, Pink Floyd e Bruce Springsteen si sono esibite in concerto al Camp Nou. Molti altri artisti, fra cui lo stilista Dirk Bikkembergs, hanno avuto la possibilità di utilizzare l'impianto per mostre e sfilate.
Per i più curiosi, il F. C. Barcelona organizza visite guidate con un interessante percorso dentro il Camp Nou. Per cominciare, si mostrano gli spogliatoi delle squadre ospiti, poi si effettua lo stesso percorso che fanno i giocatori fino ad arrivare al terreno di gioco. Poter entrare nel terreno di gioco è il piatto forte della visita. Poi si visita la cappella, la zona riservata ai giornalisti, il museo e la tribuna d'onore.

Il costo è di 18,64 euro. Si può entrare dalle 10 fino alle 17 e 30

Nessun commento:

Posta un commento