mercoledì 2 dicembre 2009

La Provincia di Cosenza incontra il Canada


di Adriano mancuso

In questa settimana si svolge nella provincia di Cosenza una Missione di Incoming dal Canada. In coerenza con le caratteristiche del tessuto produttivo e ricettivo del territorio cosentino la Camera di commercio di Cosenza promuove le iniziative relative ai processi di internazionalizzazione. L’ iniziativa portata avanti dall’Aziende speciali Promocosenza ed AgriSistema in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana nel Canada ha come obiettivo quello di promuovere il territorio e le aziende provinciali nei confronti dei buyers canadesi che si intratterranno fino a giorno 6 dicembre. Tale missione di incoming è strutturata in modo multisettoriale ed è finalizzata a :

- promuovere un’immagine ‘di sistema’ del made in Cosenza in grado di accreditare le eccellenze territoriali presso un qualificato panel di operatori canadesi;
- sostenere l’avvio di partnership commerciali tra operatori cosentini e canadesi.

Le fasi progettuali si possono sintetizzare in tre passaggi principali:

1. La prima fase di dettaglio e selezioni delegati ;
Obiettivi: contribuire alla definizione del programma di incoming, individuando e sensibilizzando i buyers “operatori” interessati ai prodotti made in Cosenza ed assicurando loro un appropriato briefing.

2. La seconda fase ha come obiettivo quello di assicurare la partecipazione di quindici delegati ed una attività di orientamento ed assistenza diretta nel corso delle giornate di Incoming .

3. Infine terza ed ultima fase Reporting valutativo, con obiettivo assicurare un appropriato feedback dei risultati della missione , anche attraverso un’ indagine diretta presso i quindici delegati e fornire indicazioni strategiche ed operative per successive attività di follow up e valorizzazioni risultati.

I settori interessati sono: Agroalimentare ed enologico, artigianato artistico (ceramiche, tessuti, oreficeria), turismo enogastronomico ed esperenziale. Settori
tra i punti di forza dell’Italia, infatti, ci sono le risorse artistiche e naturali, l’enogastronomia, la ricchezza e la varietà paesaggistica. L'offerta italiana ha tutti i requisiti per occupare una posizione leader in questo nuovo scenario. La formula quindi di abbinare al tour organizzato di stampo “classico-culturale”, un ulteriore percorso alla riscoperta della cucina tipica legati ai luoghi e agli eventi culturali locali si rivela una formula vincente, atta ad attrarre un numero consistente di turisti canadesi.
Il programma in massima è il seguente:

1 dicembre. Partenza dal Canada
2 dicembre. Conferenza stampa; mostra artigianato
3-4-5 dicembre, itinerari enogastronomici, educational tour, visite aziendali, debriefing, incontri B2B.
6 dicembre. Partenza da Lamezia Terme

Nessun commento:

Posta un commento