lunedì 25 gennaio 2010

Settimana bianca per le scuole: ossigeno al turismo silano


Novità positive per la Sila crotonese che, nel cuore del Parco nazionale della Sila, vede aumentare le opportunità per un turismo che davvero è messo nelle condizioni di diventare un vero e proprio volano socio economico.

Finalmente, infatti, sembra essere stata nuovamente ripresa la strada di una sana collaborazione fra il Comune di Cotronei (Crotone) ed i vari Imprenditori turistici presenti nel territorio.


Va in questa direzione, per esempio, un protocollo d’intesa che consentirà l’aumento delle presenze scolastiche particolarmente nei mesi invernali fra le strutture ricettive e ricreative di Palumbosila.

A firmarlo, nei scorsi giorni, l’Amministrazione comunale del sindaco Mario Scavelli, il comune di Policoro (Mt), le provincie di Crotone, Matera, Taranto e Reggio Calabria, i rispettivi uffici scolastici provinciali, il Centro tecnico federale Fiv VI zona ed il Coni di Crotone.

Contrariamente ad altri territori del Crotonese dove la neve produce prevalentemente disagi, nella Sila cotronellara negli ultimi anni si è finalmente riusciti a far diventare le precipitazioni atmosferiche un potenziale volano di sviluppo turistico ed economico. Ciò prevalentemente grazie ad alcuni imprenditori turistici che da vari lustri ormai hanno avuto il coraggio d’investire fondi e fantasia in quest’affascinante angolo della provincia di Crotone.

Il nuovo protocollo d’intesa è stato firmato in un momento felice per il turismo silano a Palumbosila dove grazie alle precipitazioni atmosferiche, agli impianti di risalita, i cannoni per la neve artificiali e l’impianto di illuminazione è possibile sciare anche nelle ore notturne come da tempo avviene nei maggiori villaggi turistici nazionali.

Da una nota diramata dal comune di Cotronei si apprende che sarà possibile attivare una pluralità di iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’educazione motoria, la conoscenza delle tematiche ambientali ed attività rivolte alla conoscenza degli sport e delle attività acquatiche e montane nella consapevolezza che “le attività motorie, fisiche e sportive e le attività in ambiente naturale sono opportunità di partecipazione della totalità degli studenti”.

Fra le altre cose, grazie all’impegno del centro tecnico federale “Fiv Zona VI” e dell’associazione “Mari e Monti” di Cotronei si svolgerà una pluralità di lezioni riguardanti gli sport montani per far apprezzare agli stessi studenti “il valore formativo e culturale dello sport e del sano agonismo sportivo ai fini della costituzione dell’identità personale, costruita sulla base della conoscenza delle proprie possibilità e dei propri limiti”. Per il momento il protocollo d’intesa ha una durata triennale che potrà essere rinnovato anche in futuro.

Esprime soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa il sindaco cotronellaro Mario Scavelli evidenziando come lo stesso accordo di programma “permetterà al nostro territorio di diversificare l’offerta turistica aprendola al settore della scuola e delle principali associazioni di categoria. Un ruolo importante in questo progetto – aggiunge Scavelli –sarà svolto dai nostri operatori turistici che hanno manifestato il proprio interesse per l’iniziativa e metteranno a disposizione del protocollo d’intesa le proprie strutture e la lunga esperienza e competenza; virtù espresse in varie occasioni come il convegno nazionale della Cei svolto nella scorsa estate e la partecipazione a varie fiere del settore dove hanno esportato le potenzialità del nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento