sabato 2 gennaio 2010

Il futuro certo per il turismo di Gambarie


Di seguito la nota inviata da Andrea Perri, Presidente Assotur

E’ successo quello che da anni speravamo. Si sono concretizzate le nostre speranze di trovare una soluzione strutturale per il decollo
definitivo di Gambarie, che possa trovare delle alternative valide alle problematiche di sempre che per anni hanno limitato la nostra vita e l’economia della stessa cittadina. Ci speravamo fin dal 1992, epoca in cui si parlava di cambiare le vecchie seggiovie con quelle attuali. Noi di Gambarie da sempre e più volte abbiamo sollecitato la costituzione di una società pubblico-privata per gestire il turismo di Gambarie in modo professionale e qualificato. Seppur in quegli anni erano stati stanziati diversi finanziamenti, che hanno permesso di realizzare numerose strutture pubbliche per il turismo invernale, gli stessi enti pubblici non erano mai giunti ad una conclusione soddisfacente per la realizzazione di una società di gestione per le medesime strutture. Tanto che noi di Gambarie, scoraggiati, ci siamo sentiti spesso abbandonati tanto che molti imprenditori che avevano investito sulla nostra zona hanno preferito lasciare le proprie attività.
Ma altri hanno preferito essere testardi e credere ancora in questa località, investendo e presentando nuove e moderne strutture, perché credevano soprattutto nel turismo di Gambarie, fatto di mille sfaccettature con diverse tipologie.
Oggi con la nascente Spa, voluta da tutti, ma negli ultimi due anni, portata avanti con forza dal coordinamento del Prefetto Francesco Musolino, si aprono nuovi scenari di gestione del bene comune dell’intera Regione Calabria che rappresenta Gambarie.
Una serie di Enti pubblici si sono ripromessi, ricomposti e uniti per lavorare insieme, in un’unica direzione con il fine di garantire al territorio aspromontano ed ai suoi abitanti un futuro adeguato alle esigenze di mercato.
Oggi ci sentiamo meno soli, desiderosi di iniziare con gli enti partecipanti alla spa un confronto sereno e produttivo, invitandoli per prima necessità ad avere iniziare insieme a noi, un esame della situazione attuale e ricercare le soluzioni per quanto è necessario cambiare o modificare.
Abbiamo già consegnato al suo amministratore unico un elenco di priorità e ci auguriamo che l’esame delle varie situazione avvenga in nostra presenza, concordando ogni intervento in merito con noi che quotidianamente viviamo le problematiche e le istanze di chi vive e opera su Gambarie.
Oggi che sembra essersi abbattuta la barriera di incomunicabilità tra il pubblico e il privato, ci promettiamo di essere a fianco della società, cosi come è successo in altre località turistiche più avanzate, sperando eventualmente di esserne parte integrante anche con delle quote di minoranza per costruire insieme un futuro soprattutto in relazione alle esigenze dei turisti di chi si recano a Gambarie per una breve o lunga vacanza.
Ci auguriamo di esserlo perché Gambarie è il nostro lavoro che ancora riesce ad assicurare una considerevole economia per l’intero territorio e soprattutto perché Gambarie è la nostra stessa vita.

Nessun commento:

Posta un commento