domenica 31 gennaio 2010

Centomila persone in 10 giorni a Castrovillari per il Carnevale

Tutto pronto per la 52. edizione del Carnevale di Castrovillari. Una manifestazione di grande prestigio, entrata nel novero dei più grandi momenti carnascialeschi nazionali. Lo ricorda con orgoglio il direttore artistico, Gerardo Bonifati, intervenuto nel corso della presentazione dell'immagine caratteristica dell'evento, che si è tenuta ieri nel salone degli specchi della Provincia.
«A livello organizzativo non siamo secondi ai Festival di Acireale, Viareggio, Putignano, Venezia e Sciacca, anche se i finanziamenti di queste manifestazioni sono di gran lunga più sostanziose», sottolinea.
Tuttavia, i numeri del Carnevale di Castrovillari saranno pazzeschi nei dieci giorni (dal 6 al 16 febbraio) che lo caratterizzerà. «Come in passato», precisa Bonifati, «accoglieremo centomila unità, provenienti da tutto il mondo, dato che avremo la possibilità di ospitare gruppi che arriveranno da Messico, Portogallo, Serbia e Malesia». All'evento, come ogni anno, verrà associato il Festival internazionale del folklore che proporrà un focus di approfondimento socio-culturale su Cuba. L'immagine simbolo, esposta ieri mattina, rappresenta due bambini in maschera. «E proprio le scuole», conferma il direttore artistico, «verranno coinvolte con attività propedeutiche alla manifestazione, che continueranno durante i dieci giorni che la caratterizzeranno. È anche il Carnevale dei bambini».
Alla presentazione hanno preso parte anche il presidente della Provincia, Mario Olivierio, il vicepresidente della giunta regionale, Domenico Cersosimo, l'assessore regionale al Turismo, Damiano Guagliardi, l'assessore provinciale al Turismo, Pietro Lecce, il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta e il presidente della Pro Loco castrovillarese, Giovanni Amato. Quest'ultimo ha sottolineato come da mezzo secolo il Carnevale resista, mentre altri eventi analoghi, altrove, non hanno avuto lo stesso successo. Il programma della manifestazione (152 eventi in dieci giorni) verrà presentato sabato prossimo alle 17 a Villa Bonifati di Castrovillari.
Un evento che ha raggiunto ormai il suo picco massimo di popolarità. Lo scorso anno fu dedicata agli ottanta anni di storia del pluripremiato gruppo folklorico della Pro Loco di Castrovillari, che organizza l'evento, con il contributo degli enti Comune, Provincia e Regione

Nessun commento:

Posta un commento