venerdì 22 gennaio 2010

A Cento un mese di Carnevale


Dal 31 gennaio al 28 febbraio- Una festa continua che coinvolge tutta la città celebra Cento Carnevale d’Europa, famoso non solo in Italia ma anche all’estero.  Il Carnevale di Cento, che dal 1993 è gemellato con quello famosissimo di Rio de Janeiro, è un vero e proprio evento di costume, spettacolare e trasgressivo, capace di richiamare oltre 340.000 presenze in 5 domeniche di sfilatedi carri allegorici. Si tratta di veri e propri monumenti di cartapesta alla satira e alla fantasia, che possono raggiungere notevoli dimensioni e che si avvalgono di macchinari meccanici e idraulici. Il migliore verrà premiato.



Esistono varie associazioni carnevalesche della cittadina, composte da 500-600 elementi che lavorano durante l’anno per allestire al meglio il loro carro. Ai carri si affiancano anche gruppi comici e folkloristici ed artisti di strada sia nazionali che stranieri. L’atmosfera è particolarmente vivace e festosa  e la gente viene coinvolta anche dal “ gettito”: per antica tradizione dai carri vengono lanciati sul pubblico gadget come animali di peluche, palloni, coriandoli, caramelle, cioccolatini e dolcetti vari. 

Informazioni utili: 
Aeroporto di Bologna “Guglielmo Marconi” ( distante 34 km) www.bologna-airport.it
Autostrada A1 (Milano-Napoli) uscita Modena nord; A13 (Bologna-Padova) uscita Ferrara nord; A22 (Modena-Brennero) uscita Reggiolo-Rolo
Treno: stazioni di Bologna (km 34), Ferrara (km 30), Modena (km35), San Pietro in Casale (km 11) www.carnevalecento.com  
Informazioni luogo: 
Posta al centro delle province di Ferrara, Bologna e Modena, la città di Cento(35.000 abitanti),  è di origine medievale. Il centro storico è caratterizzato da antichi portici che fiancheggiano le vie principali. Da visitare, il Palazzo del Governatore, la Chiesa del Rosario e la Galleria d’Arte Moderna. La Pinacoteca Civica ospita diverse opere del Guercino.

Nessun commento:

Posta un commento