lunedì 25 gennaio 2010

Federalberghi, -3,8% presenze nel 2009


Nel 2009 gli alberghi italiani hanno accusato un calo delle presenze del 3,8 per cento. E' quanto emerge dal complesso delle analisi campionarie svolte ogni mese da Federalberghi-Confturismo, intervistando un campione di circa mille imprese ricettive equamente distribuite sul territorio nazionale. Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, sottolinea che la flessione nelle presenze "equivale a quasi 10 milioni di pernottamenti in meno e a circa 3,5 milioni di mancati
arrivi, che in termini economici rappresentano, tra spese dirette ed indirette, una perdita economica per il settore di almeno 1 miliardo di euro".
Bocca aggiunge che gli alberghi "sono stati costretti a lasciare a casa il 4,7% della forza lavoro". "Il turismo italiano nel 2009 -sottolinea il presidente di Federalberghi - ha perso in termini economici circa 1,7 miliardi, ha momentaneamente estromesso dal mercato del lavoro 75mila persone e si accinge ad affrontare un 2010 nell'incertezza più totale. L'invito a questo punto è rivolto a un sereno ma rapido confronto tra tutti gli attori in causa: Governo, regioni, sindacati, imprese, affinchè si giunga in tempi brevissimi alla costituzione di un tavolo di lavoro in grado di analizzare la situazione e approntare misure" adeguate.

Nessun commento:

Posta un commento