lunedì 25 gennaio 2010

L’Enit presente a Josp Fest, valorizzare mete turismo religioso


“I 330 milioni dei viaggiatori dei luoghi di fede costituiscono il 30% dei turisti totali che ogni anno si muovono nel mondo, secondo il dato Unwto. Se consideriamo che il 70% dei beni artistico-culturali del nostro Paese sono legati alla religione e che l’80% dei cosiddetti turisti dello Spirito non sono veri e propri pellegrini, ma persone interessate all’arte e alla cultura, comprendiamo che questo comparto del turismo ha un enorme potenziale. Il nostro obiettivo è di trasformare Roma in una grande hub dei viaggi dello spirito dal quale far partire i viaggi verso mete religiose in tutto il resto d’Europa”. Lo ha detto il presidente dell’Enit-Agenzia, Matteo Marzotto, nel corso della conferenza stampa di Josp Fest, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi alla Fiera di Roma.

‘Non nascondermi il tuo volto’ è stato il filo conduttore del Festival. Un invito alla riscoperta delle radici e dei valori cristiani, beni essenziali che rispondono agli autentici bisogni dell’uomo. Quattro i padiglioni, per 33mq di esposizione, suddivisi nelle rispettive tematiche: Journey, World, Experience, Festival. Trecento gli espositori provenienti dai cinque continenti. Ben 13 le Regioni italiane presenti alla Manifestazione arrivata quest’anno alla seconda edizione.
L’Enit sottolinea che “per la sua diffusione sul territorio, appare di vitale importanza per il nostro Paese la valorizzazione, la conservazione e la promozione delle mete religiose quale patrimonio fondamentale per lo sviluppo di un comparto che dovrebbe essere considerato vettore trainante per l’economia dei territori e catalizzatore per la creazione di nuove politiche di protezione e difesa ambientale, per un turismo sostenibile come è tipico nell’esperienza del pellegrinaggio”.
Prima dell’apertura del Festival si è tenuto un summit tra i maggiori attori del settore, rappresentanti del mondo del trasporto e del turismo internazionale che ha visto la partecipazione di Matteo Marzotto per Enit-Agenzia insieme a Marco Sansavini per Alitalia, Mauro Piccini per Alpitour, Mauro Moretti e Gianfranco Battisti per Trenitalia, di Domenico Pellegrino per Msc, di Antonello Vecchio per Sabre, per siglare l’accordo per la creazione di una carta del turismo, un documento di indirizzo economico e sociale per il settore.

Nessun commento:

Posta un commento