lunedì 2 maggio 2011

For the Love of God: un teschio tempestato di diamanti!

For the Love of God è il titolo della mostra allestita, dal 26 Novembre 2010, a Palazzo Vecchio e che per il grande successo riscosso, resterà visitabile fino al 12 Giugno 2011 ( doveva terminare il 1°Maggio 2011). Si tratta di un’esposizione davvero particolare: è un’opera di Damien Hirst, l’artista inglese agli onori della cronaca dal 2007, per il suo For the Love of God, il teschio tempestato di diamanti.
È un’opera unica, esposta per la terza volta, da quando è stata creata: solo a Londra, nel 2007, presso la Galleria White Cube di proprietà dell’autore; e ad Amsterdam, nel 2008, presso il Rijksmuseum, i visitatori hanno goduto di questo privilegio. Un bel privilegio che ha fatto registrare più di 250 mila visitatori.
For the Love of God è il calco in platino di un teschio umano, ricoperto di diamanti. Sulla fronte è incastonato un grande diamante rosa a forma di goccia detto “la stella del teschio”.
I visitatori hanno la possibilità di visitare Palazzo Vecchio ed, in particolare, la Camera del Duca Cosimo, in cui l’opera è esposta  e lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, - generalmente visitabile solo su prenotazione- tutti i giorni dalle 9 alle 24, mentre il giovedì dalle 9 alle 14.
Per maggiori informazioni consultate il sito: www.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio per informazioni su prezzi ed eventuali convenzioni.
Sta impazzando una vera e propria mania legata al teschio: ovunque sono in vendita gadgets di ogni tipo e copie del teschio in vari materiali: proprio per questo gli organizzatori hanno deciso di prolungarne l’esposizione, giacché in pochi mesi sono state registrate più di 150 mila presenze, con un picco nelle vacanze di Pasqua.
Per chi cercasse un posto dove alloggiare, può visitare il sito www.firenzealbergo.it con più di 200 proposte di hotels dislocati in tutta la città e adatti ad ogni esigenza, per trascorrere alcuni giorni all’insegna della cultura e del divertimento.

Di Letizia Cugnetto

Nessun commento:

Posta un commento