domenica 8 maggio 2011

Milano è sempre Milano

Leonardo da Vinci, il Duomo, il quadrilatero e le settimane della moda, i Navigli, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, gli eventi fieristici, il design e tanto altro ancora: nell'ultimo anno Milano è stata invasa da 8 milioni di visitatori, di cui 5 dall'estero. La maggior parte delle persone si fermano per il più classico dei weekend approfittando della grande e variegata offerta: sotto la Madonnina, infatti, manca solo il mare... Il mezzo migliore per muoversi in questo periodo è la bicicletta, approfittando del servizio bikeMi con le sue 100 stazioni dislocate per tutta la città e migliaia di bici.

Verso Expo 2015
Visitando il capoluogo lombardo in questo periodo si assiste a numerosi interventi di riqualificazione realizzati anche in prospettiva di Expo 2015 (http://www.expo2015.org/) - "Feeding the planet, energy for life" appuntamento che per sei mesi (1° maggio - 31 ottobre 2015) farà di Milano la capitale del mondo. Altri numerosi cantieri si apriranno a breve nella zona nord della città dove su 110 ettari sarà realizzato un nuovo e avveniristico quartiere.

Il Cenacolo Vinciano
La prenotazione non è obbligatoria, ma è a dir poco consigliata e con largo anticipo... Visitare il capolavoro di Leonardo da Vinci conservato nel complesso di Santa Maria delle Grazie, infatti, è il desiderio di un po' tutte le persone che arrivano in città. Insieme all'Ultima Cena è possibile vedere parte del Codice Atlantico presso la Pinacoteca Ambrosiana (piazza Pio XI) e nella Sagrestia del Bramante (via Caradosso).
Verso la Madonnina
Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 e la sua facciata gotica che veglia sull'omonima piazza sorregge e in parte nasconde un tesoro unico: la "bella Madonnina", 135 guglie e 8mila metri quadrati di terrazze in buona parte aperti al pubblico con visite prenotabili anche online.

Antiquariato sui Navigli e shopping
Via Montenapoleone, via della Spiga, via Sant'Andrea e corso Venezia formano un ideale quadrilatero della moda e dello shopping che si allarga anche ad altre prestigiose vie limitrofe da scegliere in base a gusti e budget. Di certo l'offerta non è seconda a nessun'altra città del mondo. In Galleria Vittorio Emanuele II è d'obbligo un saluto portafortuna al toro incastonato nei mosaici della pavimentazione: basta poggiare il tacco sulle parti intime del "povero" animale e fare una giravolta. Alle lucenti vetrine del centro storico si può alternare lo specchio d'acqua del Naviglio Grande: sulle sponde sono ospitati numerosi eventi, tra cui l'ultima domenica del mese (prossimi appuntamenti il 29 maggio, 26 giugno e 28 agosto) il Mercatino dell'Antiquariato più importante della città con circa 400 ambulanti

Spettacoli, mostre, fiere e sfilate
Le cose da fare e da vedere non finiscono a Milano. Tra le tante alternative si può scegliere di vedere opere, balletti e concerti al Teatro alla Scala, visitare le mostre permanenti e temporanee al Museo del Novecento, a Palazzo Reale o in Triennale, passeggiare nel Castello Sforzesco o nel Parco Sempione, senza dimenticare di consultare il calendario degli eventi fieristici, che vanno dalla Bit allo Smau al Salone del Mobile. La Settimana della moda si svolge per quattro volte all'anno (donna: febbraio e settembre, uomo: gennaio e giugno): gli inviti sono ricercatissimi e se non si riesce a trovarne uno, ci si può consolare "sfilando" tra le centinaia di giovani modelli e modelle in giro per la città.

Calcio e concerti
Con lo scudetto 2010/11 e considerando quello revocato alla Juventus nella stagione 2004/05, da ben 7 stagioni Milano è la città campione d'Italia. Ma il vero record è quello dei trofei - nazionali e internazionali - messi insieme finora da Inter e Milan: 83. Una cifra che rende il derby della Madonnina il più titolato del mondo. Se non si tifa per nerazzurri o rossoneri, l'occasione buona per varcare i cancelli di San Siro può essere quella di un tour al museo e a bordo campo o andare a uno dei numerosi concerti che ogni anno vedono esibirsi star provenienti da tutto il mondo.

Spizzicando...
Se camminando per Milano si ha bisogno di un po' di zuccheri, si può far visita al laboratorio Caminadella Dolci (al civico 23 dell'omonima via) nascosto in fondo a un cortile tra i vicoli di Sant'Ambrogio, oppure alla pasticceria Dolce Vita in zona Porta Romana (via Orti 12). Dietro al Duomo, invece, una vera istituzione è quella dei panzerotti di Luini (via S. Radegonda 16), così come lo sono i panini di De Santis (corso Magenta 9) dietro a Piazza Affari. Per mangiare veramente biologico, invece, il Centro Botanico di piazza San Marco 1 (Brera) o via Cesare Correnti 109 vicino alle Colonne di San Lorenzo sono un'ottima soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento