venerdì 20 maggio 2011

Martedì in Arte

martedi in arte
Martedì in arte è questo il nome scelto dal Mibac per l’apertura straordinaria di alcuni musei statali, quelli che registrano più di 50.000 visitatori all’anno, ogni ultimo martedì del mese (nello specifico i giorni prescelti sono 31 maggio, 28 giugno, 26 luglio, 30 agosto, 27 settembre, 25 ottobre, 29 novembre e 27 dicembre 2011).
L’iniziativa partita in sordina sta pian piano diventando un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano avere un diversivo dopo l’orario di lavoro, che non riescono a fruire delle aperture nei weekend  o che preferiscono le visite nelle ore più fresche della giornata, in un’atmosfera più suggestiva. L’obiettivo è sia quello di sensibilizzare le persone a frequentare musei e luoghi d’arte come proposte alternative ai divertimenti serali e anche di andare incontro alle difficoltà economiche di giovani e famiglie, che non si avvicinano all’arte per questo fattore e non per un proprio disinteresse.
Le città e le regioni coinvolte sono numerose: in particolare a Firenze tra un aperitivo e quattro chiacchiere è possibile visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee, il Museo di San Marco, il Museo di Palazzo Davanzati, la Galleria d’Arte Moderna e la Galleria Palatina.  Mentre a Roma sono visitabili la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, le Terme di Diocleziano, il Pantheon, la Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, la Galleria Nazionale d'Arte Antica, il Museo e la Galleria Borghese, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.
A Milano il Cenacolo Vinciano, a Ravenna invece  il Mausoleo di Teodorico. Tutti questi edifici, comunque, saranno aperti, oltre l’orario consueto dalle 19 alle 23, con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.beniculturali.it

di Letizia Cugnetto

Nessun commento:

Posta un commento