mercoledì 9 dicembre 2009

Vibo Valentia rinnova tutta l'area costiera dalla Marina fino a Pizzo Previsto anche un Acquario e un Museo del mare


Di Angela Mendicino
La Provincia di Vibo Valentia punta alla valorizzazione e alla riqualificazione del tratto di costa che dalla Marina porta a Pizzo.
La Calabria ha bisogno di sostenere e migliorare le proprie zone specie quelle ad alta vocazione paesaggistica e, di conseguenza, turistica della regione.
In questa direzione, infatti, la Provincia vibonese ha dato il via a un progetto che sarà realizzato dalla cooperativa Nautilus e rappresenta la messa in pratica di un programma che risale a un paio di anni fa e finanziato dal ministero dell'Ambiente. Nel piano, in primis sono previsti, la riorganizzazione del porto e del lungomare di Vibo marina, la creazione di zone verdi lungo il quartiere Pennello. Inoltre, fiore all'occhiello della costa sarà la costruzione di un acquario marino e di un museo del mare, la realizzazione degli approdi turistici, la riconversione e la bonifica di quelle zone dove, attualmente, sorgono complessi industriali.

Ancora. In direzione nord, nel progetto, sono previsti la messa in sicurezza del vecchio tracciato delle Ferrovie Calabro-Lucane che saranno trasformate in un parco ecologico, poi la salvaguardia ambientale del lago Angitola e della foce del fiume omonimo, entrambi, inseriti a livello europeo tra i Siti d'interesse comunitario grazie alla rilevanza biologica che rivestono.

In progetto anche la riorganizzazione del centro storico di Francavilla Angitola. L'intera realizzazione del piano sarà realizzata attraverso i fondi Por, probabilmente, saranno utilizzate anche le risorse nazionali del Fas, il Fondo aree sottoutilizzate. Un progetto che - come detto durante la presentazione dello stesso alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia di Vibo, De Nisi e il direttore tecnico della Nautilus, Passaniti – non prevede la costruzione di grandi infrastrutture quanto, piuttosto, la riorganizzazione e la valorizzazione dell'area già presente che, attraverso il restyling previsto, può costituire un importante passo in avanti per la crescita economico-turistica calabrese.

Nessun commento:

Posta un commento