mercoledì 9 dicembre 2009

In Calabria si attiva il piano per un buon Turismo L'Asp cosentina avvia il restyling degli alberghi della Costa tirrenica


Di Angela Mendicino

A quanto pare un primo passo nella direzione del buon turismo intelligente è stato realizzato.

A quanto pare nell'azienda sanitaria di Cosenza s'intende procedere con il programma “estate sicura”, rivolto alle aree a vocazione turistica per effettuare controlli in preparazione della bella stagione.

Troppo spesso, infatti, la Calabria, affronta l'alta stagione impreparata nella gestione del traffico turistico con conseguenti danni all'economia regionale.
Per ovviare a questi problemi, l'Asp cosentina, ha avviato il programma di controllo degli alberghi e delle strutture ricettive, in particolare del Tirreno cosentino. L'Azienda, attraverso una nota ha fatto sapere che, in questa prima fase, saranno sottoposte a verifica case di cura, alberghi, palestre presenti nei distretti di Amantea, Paola, Scalea e Praia.
Nello specifico, il piano, prevede una serie di controlli in tutte le strutture che operano nel campo della ricezione attraverso la verifica delle prassi igieniche utilizzate per assicurare la salubrità degli alimenti, controlli sulle acque destinate al consumo, piani di sicurezza dei lavoratori e degli utenti, controllo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per la prevenzione della legionellosi, la formazione degli operatori del settore alimentare e dei servizi alberghieri.
I controlli saranno realizzati grazie ai medici specializzati in igiene e sanità pubblica, degli alimenti e della nutrizione, veterinari specializzati in igiene dei prodotti trasformati di origine animale e professionisti in medicina del lavoro e saranno inoltre verificate le corrette metodologie igieniche per assicurare l'integrità dei prodotti alimentari.

Tutto questo perché è importante che nella nostra regione ci sia una cultura del sano turismo, per assicurare la riuscita di una stagione e un conseguente ritorno degli avventori nelle nostre strutture, che può avvenire solo attraverso un buon funzionamento delle stesse.

Nessun commento:

Posta un commento