martedì 30 novembre 2010

Dove sono le spiagge per nudisti in Italia?

nudisti
Il topless è ormai decisamente out, ma per placare la voglia di libertà dal costume e il desiderio di abbronzatura itegrale, ci sono le spiagge nudisti, dove non si scandalizza nessuno e soprattutto si evitano sguardi troppo indiscreti.
Partiamo con una breve storia del nudismo, raccontandovi che salvo prime occasionali esperienze di fine Ottocento, si afferma negli anni ’20, in quel clima ricco di fermenti e libertà che contraddistingue la Germania del primo dopoguerra.

Ovviamente questa ventata di naturalezza durerà molto poco, fino all’avvento del Nazismo, che lo bandisce nel 1933, ma viene al tempo stesso espatriato negli Stati Uniti, dove attecchirà benissimo.

Finita la guerra il movimento riprende la sua diffusione, diffondendosi anche in Francia e in Inghilterra e da lì in quasi tutti i Paesi democratici. Oggi sono oltre 30 le nazioni che hanno una propria federazione (tra esse anche l’Italia, che ha visto sorgere la prima nel 1964), circa 20.000.000 i naturisti dichiarati in tutto il mondo, ben 600 le strutture recettive ufficiali e in continua crescita le spiagge deputate.

Alla base c’è la volontà di riscoprire un contatto diretto con la natura e con se stessi, liberando la mente e il corpo dalle sovrastrutture.

In Italia le spiagge per nudisti sono molte e abbracciano tutto lo stivale, vediamo quali sono:

# Toscana
Si parte dalla provincia di Livorno, con le località di San Vincenzo e Nido dell’Aquila, di Sassoscritto e Marina di Bibbona, fino all’Isola d’Elba, alle zone del Grossetano, da Marina di Alberese a Capalbio, da Castiglione della Pescaia all’Argentario; per chiudere con Torrente Diaterna.
# Liguria
In Liguria troviamo la spiaggia di Chiavari e le località spezine di Guvano e Tellaro.
# Trentino
Nonostante la posizione geografica non consenta al Trentino di avere spiagge, questa regione tra il Lago di Terlano e la zona del Torrente Leno, vicino a Rovereto, o tra il Lago di Caldonazzo e quello di Garda, in località Tempesta, ospita zone per nudisti.
# Marche
Qui si trovano due delle spiagge più belle dell’Adriatico, quella dei Sassi Neri nei pressi di Sirolo e quella di Portonovo, a cui si aggiunge l’area meridionale di Portorecanati, in provincia di Macerata.
# Sicilia
La Sicilia, ha destinato agli amanti del Nudismo, la località di Torre Salsa, in provincia di Agrigento.

Quelle qui citate sono le spiagge con zone di balneazione a tutto tondo, destinate a nudisti, navigati o neofiti, ma ce ne sono molte altre meno “popolari” e meno attrezzate, ma assicuratevi bene che sia realmente così, prima di scoprire le vostre grazie, e non rischiare di beccare una bella multa!

Nessun commento:

Posta un commento