sabato 20 novembre 2010

Quanto costa entrare al Colosseo?

colosseo
Il Colosseo è uno delle opere più belle di tutto il mondo ed è l’anfiteatro romano più famoso situato al centro di Roma in grado di contenere fino a 50.000 spettatori. I lavori iniziarono durante il regno di Vespasiano nella zona compresa tra Palatino, Esquilino e Celio. Vespasiano, demagogicamente parlando, restituiva al popolo quello che il tiranno-Nerone aveva voluto solo per sé.

Al tempo dell’antica Roma, il Colosseo era usato per gli spettacoli dei gladiatori e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica). Il Colosseo esprime con chiarezza le concezioni architettoniche e costruttive romane della prima età imperiale, basate rispettivamente sulla linea curva e avvolgente offerta dalla pianta ellittica e sulla complessità dei sistemi costruttivi. Archi e volte sono concatenati tra loro in un serrato rapporto strutturale.
Sotto l'arena del Colosseo si estendevano numerosi corridoi ed ambienti destinati ad ospitare i gladiatori e le belve feroci che potevano essere portati al centro della scena da carrelli elevatori e rampe al monumento.
Il Colosseo, come tutto il centro storico di Roma, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’Unesco nel 1980. Nel 2007 il complesso è stato anche inserito fra le sette meraviglie del mondo moderno nell'ambito di un controverso concorso.

Quanto costa?
L’ingresso al Colosseo costa circa 9 euro comprensivo di ingresso al Palatino
Un’ eventuale supplemento di 3 euro è previsto se si include anche la mostra.

Nessun commento:

Posta un commento