martedì 23 novembre 2010

Quanto costa salire sulla Torre di Pisa?

torre di pisa
Dal 15 dicembre 2001 il pubblico può nuovamente visitare la Torre Pendente.
Il prezzo del biglietto di ingresso alla Torre è di € 15,00.
Apertura al pubblico: tutti i giorni, con orario continuato, dalle 8:30 al tramonto.
Dal 14 giugno al 15 settembre apertura notturna dalle 20:30 alle 23.
Chiusa il 1° Gennaio e il 25 Dicembre.

È possibile prenotare  in anticipo la visita alla Torre Pendente esclusivamente tramite il sito Internet dell'Opera Primaziale Pisana (ente che gestisce i monumenti della Piazza del Duomo di Pisa): http:// www.opapisa.it . Costo della prenotazione € 2,00. Dopo lo scarico del voucher dal terminale, il turista dovrà presentarsi presso le biglietterie dell'Opera della Primaziale Pisana operanti nella Piazza del Duomo di Pisa almeno 1 ora prima dell'inizio della visita. All'atto della consegna, obbligatoria, del voucher al cassiere verrà rilasciato il biglietto valido per la salita nell'orario indicato dallo stesso voucher.
É possibile acquistare direttamente alla biglietteria, ubicata nei pressi della Torre Pendente, i biglietti d'ingresso alla Torre da usufruire entro quindici giorni successivi alla data d'acquisto.
Sono ammessi alla visita gruppi, formati da un massimo di 40 persone, accompagnati dal personale addetto (la visita avviene in circa 30 minuti). L'inizio della visita deve avvenire improrogabilmente all'ora indicata sul biglietto di ingresso. Viene effettuata una visita guidata ogni 30 minuti.
Per maggiori informazioni contattare: Opera Primaziale Pisana, Piazza del Duomo 17 - 56126 Pisa
tel. 050560547 fax 050560505  e-mail: primaziale@sirius.pisa.it http://www.opapisa.it
La visita alla Torre Pendente impone al visitatore un notevole impegno fisico, che dovrà essere soggettivamente valutato, tenendo conto che la scala elicoidale interna alla torre, di ridottissime dimensioni, è composta da circa 300 gradini. Se ne sconsiglia la visita a persone che soffrono di vertigini.
È possibile accedere alla cella campanaria e sulla sommità della Torre ma non ai piani intermedi.
L'ingresso è vietato ai bambini di età inferiore agli otto anni, mentre i minori dovranno essere accompagnati da adulti responsabili.
È vietato sporgersi dalle balaustre di protezione e di uscire sui camminamenti ai vari livelli.
È vietato transitare sotto le campane e percuoterle con alcunché.
È vietato  visitare la torre portando con sé borse o contenitori di qualsiasi genere, che potranno essere lasciati al guardaroba ubicato presso l'Ufficio Informazioni Turistiche dell'APT, attiguo alla biglietteria.

Nessun commento:

Posta un commento