domenica 28 novembre 2010

Quanto costa visitare il Santiago Bernabeu?

santiago-berabeu-madrid
Non si può visitare Madrid senza fare una tappa nel mitico stadio, considerato alla pari di tutti i monumenti cittadini e quindi assolutamente da visitare in un giro turistico che si rispetti. Da quelle parti lo sanno bene ed hanno trovato il modo di trasformare la curiosità dei turisti in business, con veri e propri tour organizzati e guide ufficiali, a mostrare i segreti più nascosti dell’impianto. Nessuna zona off limits per la gente comune, che tutti i giorni dell’anno (Natale e Capodanno esclusi) può accedere all’impianto per guardare da vicino, non solo gli spalti solitamente riservati al pubblico, ma anche il palco d’onore, dove i giocatori ricevono i trofei, gli spogliatoi, la sauna, il tunnel fino a calpestare il terreno di gioco e sedersi sulle panchine. Tappa obbligata poi, la sala dei trofei, dove si possono ammirare le 9 coppe dei Campioni, le 3 Coppe Intercontinentali, le 2 Coppe UEFA, la Supercoppa d’Europa, così come gli scudetti e le Coppe del Re vinte, oltre alle foto di tutti i giocatori che hanno indossato la maglia del Real nel corso degli anni.
Non solo storia, però, all’interno dello stadio, che ospita ristoranti, bar, centri commerciali e banche (il tutto con marchio Real Madrid FC), che ne fanno uno degli impianti più moderni a livello mondiale.
Ma la visuale dalle curve, tanto cara agli appassionati che pagano fior di quattrini per assistere alle partite? Beh, non si può certo dire che il Santiago Bernabeu non sia a misura di tifoso: quattro anelli sorretti da altrettante colonne e l’assenza della pista di atletica consentono una buona visione del rettangolo di gioco da qualunque posizione degli spalti, che arrivano a contenere più di 80.000 spettatori. E’ inoltre in progetto la realizzazione di un tetto retraibile, che permetterebbe alla struttura di guadagnare ulteriore prestigio tra gli stadi destinati ad ospitare le manifestazioni sportive più importanti del continente.

Costo: 15 euro

Nessun commento:

Posta un commento