martedì 9 febbraio 2010

Milano da mangiare

Di lucia saccà
In un piccolo quartiere di Milano, in via Panfilo Castaldi e dintorni si trova la food-street, la strada dei sapori esotici intorno alla quale è possibile fare un giro del mondo gastronomico di cucina etnica.
L’attitudine a scoprire usi e costumi di un altro popolo è un fenomeno ormai consolidato da molti anni. La cucina etnica ha invaso l’Italia, alimentata dal duplice filone dell’immigrazione e della maggiore curiosità degli italiani a conoscere le altre culture.
Le nuove proposte gastronomiche  trovano sempre più spazio sia nei menu dei ristoranti sia nei carrelli della spesa e nelle dispense delle nostre case. Gli scaffali del supermercato allineano accanto al riso carnaroli, il riso basmati, accanto allo zafferano la curcuma, o ancora, accanto ai fagiolini i fingers lady (fagiolini orientali okra). Non ci facciamo più nemmeno caso. Nomi come cuscus o taboulè, tipici della zona nordafricana, o il sushi e il sashimi giapponese, o ancora il churrasco, tipico del Brasile stanno diventando sempre più familiari. Milano, a questo punto diviene la città che meglio descrive e contiene gli elementi del legame con l’esotico. Ed è proprio in Via Panfilo Castaldi a Milano che troverete una vasta offerta di locali specializzati in cucina etnica. Fate una passeggiata nel quartiere o nelle strade adiacenti e lasciatevi tentare da uno dei locali per una cena diversa. Ne elenchiamo alcuni:

AFRICA                                                                                          
Via Lazzaro Palazzi 9
Tel.  02-29525984
Sito :www.inmilano.it
Cucina Eritrea

ASMARA
Zona porta Venezia, Via Lazzaro Palazzi 5
Tel.  02-29522453
Cucina Eritrea ed Etiopie
Sito:www.ristoranteasmara.it

VITTORIA
BOLLATE MI - Via Pace, 6
Tel.  02-3510350
Cucina egiziana

SHANGRI-LA
Via Lazzaretto 8;
Tel. 02.29510837.
Cucina coreana
Sito: http://www.shangrilamilano.com/Italy/default.htm

Nessun commento:

Posta un commento