lunedì 8 febbraio 2010

Tra maschere e cene romantiche

La Costiera amalfitana tra il divertimento del Carnevale ed il romanticismo della Festa degli Innamorati. Si deve dimenticare ogni tristezza, perché la voglia di allegria domina la Divina Costa, scenario ideale per celebrare il sentimento dell’amore.


In tutti i centri della Costiera, ma in particolar modo ad Amalfi, Maiori e Vietri sul Mare, l’ultimo giorno di festa prima dell’inizio della Quaresima viene salutato da sfilate di carri allegorici, mascherine e rappresentazioni teatrali aventi ad oggetto il tema del Martedì Grasso. Da qualche anno ad Amalfi viene allestita una rappresentazione che prende il nome di “La Zeza” che viene inscenata lungo le vie del paese dagli abitanti del posto. Si tratta di un vero spaccato di teatro popolare cantato ed accompagnato da strumenti come le nacchere, i triccheballacche, i tamburelli, che rendono l’atmosfera gaia e travolgente. Il più importante carnevale della Costiera Amalfitana è sicuramente quello che vede le strade di Maiori invase da mille mascherine colorate e sul lungomare l’imponente sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di danza in maschera, tra nuvole di coriandoli, musica e tanto divertimento. Il Gran Carnevale Maiorese costituisce un’imperdibile occasione per trascorrere un momento di festa in pieno relax e di grande svago per grandi e piccini e per far conoscere le immense bellezze naturali, gastronomiche e tradizioni storiche della costiera amalfitana.
La bellezza dei paesaggi caratterizzati da coste che cadono nell’azzurro del mare, una vegetazione ricca di profumi e di colori, la mitezza del clima anche nel periodo invernale, l’incanto dei borghi marinari raccolti intorno a chiese con cupole di maioliche, fanno della Costiera Amalfitana uno dei luoghi più affascinanti d’Italia per trascorrere la Festa degli Innamorati. Nella romantica Costa si possono godere panorami mozzafiato, magari con una cena a lume di candela, gustando le prelibatezze della cucina campana e sorseggiando uno squisito limoncello. Soggiornare a Ravello (per l’emozione unica di affacciarsi alla terrazza con il panorama più bello del mondo a Villa Cimbrone, al Belvedere di Mercurio, sul punto più sporgente dello sperone su cui sorge Ravello) o in altri paesi della Costiera, come Amalfi (salendo abbracciati i 57 scalini che conducono al Duomo di S. Andrea), Praiano e Positano (passeggiando mano nella mano per le suggestive stradine), rappresenta per gli innamorati un’occasione unica per un S. Valentino da favola: momenti indimenticabili da trascorrere in una cornice assolutamente meravigliosa ed unica. Le strutture ricettive organizzano romantiche cene con menù speciali ed atmosfere sognanti con musica dal vivo e su richiesta per consentire alle coppie di richiedere i brani legati al loro amore e predisposto nelle camere fiori, frutta fresca e champagne.

Nessun commento:

Posta un commento