giovedì 18 marzo 2010

CASTROVILLARI e il Carnevale del Pollino…

Castrovillari è il centro più grande del Parco Nazionale del Pollino, contando 22.653 abitanti. Questa cittadina è, ormai da anni, la capitale del Carnevale calabrese; infatti, l'evento di maggior richiamo anche tra i non castrovillaresi è il famoso Carnevale del Pollino (nel 2006 ribattezzato "Carnevale di Castrovillari"). Nato nel 1959, già negli anni 70 aveva raggiunto la sua massima importanza per le nuove proposte, resa possibile grazie alla grande partecipazione popolare che la caratterizza ancora oggi.
E' un evento di spettacolo che si aggiunge a quello del folklore, registrando negli anni 90 l'ingresso dei gruppi spontanei; solo a Castrovillari si può notare l'interazione tra carnevale e festival del folklore che in questo anno arriva alla sua 52° edizione. E' un patrimonio culturale mandato avanti dal compianto Professore Vittorio Vigiano e da numerosissimi appassionati, convinti che questa manifestazione sia diventata più grande di ogni loro aspettativa. Il richiamo di allegria, colori, canti eseguiti lungo le vie cittadine, contornati da pacchiane e cuzzi è un richiamo alle origini contadine e popolari di questo paese. I visitatori, richiamati dalla fama conquistata negli anni provengono da tutta la regione e anche da quelle vicine. L'organizzazione è da sempre della Pro-loco del Pollino, sostenuta dall'Amministrazione comunale, e da enti come la Regione, Provincia ed Ente Parco del Pollino.
Il nostro carnevale è fatto di maschere, canti, danze, tradizioni popolari, concorsi, sfilate, ed è uno spettacolo nello spettacolo originato da gruppi mascherati, ottenendo un forte richiamo alle origini di questa manifestazione. In questa 52° edizione, il carnevale del Pollino ha visto come ospiti i gruppi folkloristici di Serbia, Georgia, Togo, Portogallo e Malesia. Il via a questa manifestazione è stato dato il giovedì grasso, giornata ricca di eventi, iniziando con il Fantasy Carnival Drik, cocktail competition a cura dell'Istituto Alberghiero di Castrovillari. Nel pomeriggio è stata la volta della Parata della Gioia, i cui protagonisti sono stati i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria del 2° circolo di Castrovillari. Nel tardo pomeriggio, grandi e piccini mascherati, hanno partecipato al Corteo di Re Carnevale, accompagnati dagli sbandieratori di Corovigno e dall'esercito di Skanderberg, concludendosi in Piazza Municipio con la teatrale diatriba in dialetto castrovillarese tra la Quaresima e Re Carnevale. A questa, è seguita l'incoronazione di Re Carnevale caratterizzata dalla consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco. La serata è stata allietata con un'allegra festa cubana in piazza a cura del trombettista e percussionista dominicano Manuel Santana. Il carnevale è iniziato ufficialmente domenica 7 febbraio con le sfilate in maschera; i protagonisti di questo primo appuntamento sono stati i gruppi spontanei . Alla fine del percorso, i singoli gruppi sono stati giudicati da una giuria composta da bambini che hanno espresso un voto da 5 a 10, mentre nelle altre due sfilate i gruppi hanno avuto una giuria tecnica; infine sono stati votati durante tutto il corso della manifestazione dal pubblico attraverso i biglietti della Lotteria del Carenevale. Tra le varie iniziative organizzate nei dieci giorni di manifestazione si segnala anche la 18° edizione del concorso fotografico "Immagini sul Carnevale di Castrovillari" curato da Enzo Bruno e Giuseppe Iazzolino in collaborazione con l'associazione Corigliano per la fotografia.

Angela Gugliotta

Nessun commento:

Posta un commento