mercoledì 15 giugno 2011

In vacanza con la squadra del cuore

Mentre impazzano gli scandali e le polemiche, il calcio fa le valigie e se ne va in ritiro. Come ogni estate, a partire da luglio, ha inizio la preparazione delle squadre di club. Dal Trentino Alto Adige al Friuli Venezia Giulia, dall’Inter alla Juventus, la parola d’ordine è “aria salubre e clima mite”. Seguire la propria squadra del cuore anche in ritiro diventa quindi un ottimo pretesto per fare una vacanza, prevalentemente montanara, ad alto potere disintossicante. Relax, natura, buona gastronomia e strutture ricettive di ottimo livello sono garantiti. Con i propri beniamini a portata di sguardo che, fra un allenamento, una partita amichevole e voci di calciomercato, già pensano al campionato che verrà.
A Milanello con Ibra e compagni
Dove vanno i Campioni d’Italia? Fedele alla tradizione, anche quest’anno, dal 12 luglio il Milan si ritrova al centro sportivo di Milanello, vicino Varese, a circa 50 km da Milano. Un ritiro che, al solito, sembra dedicato a tutti i “milanesi milanisti che restano a Milano”. Quest’anno la squadra di Allegri dovrà preparare le trasferte del 26 e 27 luglio a Monaco di Baviera (Audi Cup) e l’impegno di Supercoppa a Pechino del prossimo 6 agosto .

Quasi in Francia, con la Vecchia Signora
Dopo anni di ritiro in Trentino, per preparare la stagione 2011/2012 la Juventus ha questa volta scelto Bardonecchia, un comune piemontese di circa 3000 abitanti, a 90 km da Torino e quasi al confine con la Francia. Situata a 1300 metri d’altitudine, in una conca soleggiata in cui convergono le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e di Melezet , Bardonecchia è una nota località turistica della Comunità Montana Alta Valle di Susa. Grazie ai contributi della Regione Piemonte, gode ora di un rinnovato centro sportivo che le ha permesso di battere Sestriere e Sauze d’Oulx nella corsa per ospitare Del Piero e compagni dal 7 al 17 luglio.
Frequentatissima durante l’inverno grazie ai suoi impianti sciistici, in estate Bardonecchia è sinonimo di arrampicate sulla Parete dei Militi in Valle Stretta, di gare internazionali di mountain bike, di trekking e nordic walking in alta montagna.

In Trentino con i nerazzurri o col Napoli delle meraviglie
Per una squadra che va, ce n’è un’altra che viene. Dopo essere stata per 5 anni consecutivi ritiro pre-campionato della Juventus, quest’estate Pinzolo ospita la squadra dell’Inter.
Dopo l'esperienza del 1994, i nerazzurri tornano nella bella località trentina dove, dall’8 al 19 luglio, daranno vita a un ricco programma che include l’incontro di allenatore, giocatori e staff con il pubblico oltre agli allenamenti, le partite amichevoli e le iniziative volte ad offrire ai tifosi la possibilità di entrare in stretto contatto con la squadra.
Meta turistica fra le più indicate per gli amanti della natura, Pinzolo è un’ottima base di partenza per escursioni a fondovalle e nei boschi nonché per gite nella vicina Madonna di Campiglio o nelle più caratteristiche malghe della Val Redena, dove degustare polenta, formaggi, frutti di bosco e un buon bicchiere di Teroldego Rotaliano. Brindando, magari, ai prossimi impegni di coppa e campionato della squadra di Leonardo.
Sempre in Trentino, a 30 km da Pinzolo, fa rotta anche il Napoli di Walter Mazzarri. Dal 16 al 31 luglio, Dimaro, piccola località ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel cuore della Val di Sole, ospita il ritiro precampionato della squadra partenopea.
Cavani e compagni si alleneranno nel centro sportivo tutti i giorni, la mattina (dalle 9.30) e il pomeriggio (dalle 16.30). Gli allenamenti si svolgeranno a porte aperte e con ingresso gratuito (in programma anche due partite amichevoli). Sono previste numerose occasioni di incontro dei giocatori con i tifosi, con sessioni di autografi ed eventi serali aperti a tutto il pubblico.

Parma a Levico Terme, Fiorentina a Cortina d'Ampezzo
A Levico Terme, a 21 km da Trento, fa invece base la squadra del Parma. Per la seconda volta, il club crociato è in ritiro nella località trentina (dall’11 al 29 luglio). Previsti 2 allenamenti quotidiani a porte aperte allo stadio comunale, partite amichevoli e incontri con i calciatori e il mister Colomba. Tornano in Trentino, sulle Dolomiti, anche i giocatori della Fiorentina. L’appuntamento è a Cortina D'Ampezzo, dal 14 al 29 luglio. I viola si alleneranno al Centro Sportivo Antonella De Rigo e affronteranno le prime gare amichevoli il 17, il 21 e il 24 luglio.

Vacanze “romane”
Veneto,  864 metri sul livello del mare, 4000 abitanti, 8 chilometri di superficie distribuita nel fondovalle più lungo del Cadore. Auronzo di Cadore, a 65 km da Belluno, si prepara ad accogliere ancora una volta la squadra della Lazio. Il ritiro è previsto a partire dal 7 luglio fino al 23, con un primo allenamento programmato per il pomeriggio del 7 luglio e la prima partita amichevole fissata per domenica 10. Con l’allenatore, i calciatori e i preparatori atletici, secondo quanto promesso dalla Società, partirà alla volta di Auronzo anche l’aquila Olympia. Il rapace simbolo della squadra biancoceleste, seguito dai suoi addestratori, avrà di che volare disponendo  di un’area che va dal Lago di Misurina alle Tre Cime di Lavaredo.
Se la Lazio riconferma il Veneto, i cugini della Roma scelgono anche per quest’estate l’Alto Adige. Dal 17 al 23 luglio, Totti e compagni (più il nuovo allenatore asturiano Luis Enrique), si “ritirano” a Riscone di Brunico, nel suggestivo scenario dolomitico della Val Pusteria. Alloggerannno all’Hotel Royal Hinterhuber e si alleneranno quotidianamente nel parco sportivo, al mattino (dalle 10.00 alle 12.30) e al pomeriggio (dalle 16.30 alle 19.00). Riscone, 956 metri s.l.m., vuol dire anche Plan de Corones, ovvero una delle aree escursionistiche più belle dell’Alto Adige, un paradiso di laghi, parchi naturali e montagna (vette alte fino a 3000 metri) tutto da esplorare.

Dalla Sicilia alla Val Venosta
Altoatesino è anche il ritiro scelto dalla squadra del Palermo. All’Austria, quest’anno i rosaneri hanno infatti preferito la Val Venosta. Svolgeranno la loro preparazione con il nuovo tecnico Stefano Pioli a Malles, in vista del terzo turno preliminare di Europa League (andata 28 luglio e ritorno 4 agosto).

Nessun commento:

Posta un commento