venerdì 23 luglio 2010

Fallimento Viaggi del Ventaglio, come tutelarsi

La notizia del fallimento di Viaggi del Ventaglio sta facendo il giro del Web e non solo da qualche giorno e ovviamente preoccupa tutti i turisti che hanno prenotato una vacanza tramite questo tour operator.

Confconsumatori ha fatto sapere che bisognerò aspettare martedì 27 luglio per sapere come muoversi a seguito del fallimento di Viaggi del Ventaglio e seguendo le indicazioni del Tribunale di Milano.

Ma la stessa associazione ha redatto una sorta di vademecum per la tutela dei turisti truffati da Viaggi del Ventaglio.

Come prima cosa si dovrà verificare se il Tour Operator aveva stipulato, come era suo obbligo ai sensi dell'art. 99 del Codice del Consumo, una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso i consumatori per il risarcimento danni mentre il turista dovrà verificare se a sua volta aveva stipulato una polizza assicurativa individuale.

Il consumatore potrà anche chiedere il risarcimento danni all'agenzia di viaggi che direttamente o tramite la propria assicurazione dovrà risarcire i danni in quanto questi intermediari devono innanzitutto essere dotati di assicurazione e in secondo luogo non possono vendere pacchetti di tour operator in via di fallimento.

La Casa del Consumatore ha avviato un’azione di tutela e assistenza e si può telefonare al numero 848.78.78.38 per avere tutte le informazioni del caso.

Nessun commento:

Posta un commento