lunedì 30 novembre 2009

Porte Aperte all’Arte in Calabria in direzione del Turismo Progetto realizzato dalla Soprintendenza e dal Ministero Beni e Attività culturali


L'evento di promozione turistica, Cultura a Porte Aperte promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fa tappa anche in Calabria.
In questi giorni, fino a venerdì 27 novembre, tutti i cittadini e gli addetti ai lavori nel settore artistico, potranno usufruire delle strutture storiche e culturali in questa manifestazione che, nelle intenzioni, vuole costituire una rete con le Amministrazioni locali, Province, Regioni e Comuni, con la Scuola e l'Università, ordini professionali, associazioni pubbliche e private.
Sono previsti tre giorni di eventi di valorizzazione culturale in questo progetto avviato nel 2009 e che nella fase iniziale ha coinvolto le regioni del Sud.
Tra le iniziative in programma i “Restauri del territorio, cantieri aperti”, con presentazione e illustrazione al pubblico di alcuni fra i più significativi interventi di restauro in corso nella nostra regione. Visite ai cantieri curate dalle ditte esecutrici dei lavori.
Ancora. L'apertura straordinaria dei luoghi preposti all'arte per favorire la conoscenza del patrimonio calabrese, ad esempio, i più rinomati musei della nostra regione mettono a disposizione le loro collezioni, con visite didattiche, in luoghi come la Galleria nazionale di Cosenza, il Museo civico di Taverna e i musei della città di Rende.
Le tre giornate sono state inaugurate da un convegno a Cosenza, nel palazzo Arnone sul tema “comunicare il patrimonio culturale: risorse turismo e sistema produttivo”, un dibattito fra il Mibac e le associazioni per fare un bilancio sulle scelte da operare in direzione della valorizzazione dei Beni culturali in Calabria e in serata un concerto nel teatro Rendano a cura del conservatorio Giacomantonio.
Poi, nelle due giornate successive il 26 e 27 si terrà l’apertura straordinaria degli Uffici e la presentazione delle attività della Soprintendenza Bsae della Calabria: palazzo Arnone, il complesso conventuale di San Francesco d’Assisi di Cosenza e le visite didattiche al Laboratorio di restauro, alla Sezione documentazione e diagnostica e al Centro documentazione arte in Calabria.

L’elenco dei luoghi d’arte che saranno aperti dalla Soprintendenza dei Beni storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria:
La Galleria nazionale di Cosenza, il museo statale di Mileto.
A Rende il Museo d’arte di Otto e Novecento, il Museo del Presente e quello civico. Poi, a Taverna (in provincia di Catanzaro), Palazzo San Domenico.

Per quanto riguarda l’iniziativa cantieri aperti, sono previste visite didattiche lungo il Museo all’aperto Bilotti di Cosenza, nella Chiesa San Biagio di Serra San Bruno e nello stesso paese del Catanzarese, anche nella chiesa dell’Addolorata, la chiesa Santa Barbara di Taverna, la Cappella San Donato a Ninea in provincia di Cosenza, chiesa Santa Chiara di Rossano (Cs), nella cattedrale San Marco di Seminara di Reggio Calabria, San Francesco di Paola di Fiumefreddo Bruzio, nella chiesa San Pantaleone di Montauro (Cz), e nel laboratorio di restauro di Cosenza.

Nel corso dei tre giorni previsti incontri e convegni.
Il 26, alle 11, nel Palazzo Arnone, presentazione del Vademecum Aperti al territorio, a seguire, alle 12 la conferenza sulle attività del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Cosenza.
Mentre il 27 alle 11 a Mileto, nel vibonese, prevista la presentazione della brochure del Museo statale di Mileto e la conferenza sulla mostra Splendori sacri, tesori della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea. Infine, nel palazzo Arnone di Cosenza, alle 15, itinerario d’arte nel centro storico: Pietro Negroni, un pittore del Cinquecento.
di angela mendicino

Nessun commento:

Posta un commento