martedì 16 agosto 2011

La Costiera Amalfitana e le sue isole

Nell’immaginario collettivo la Costiera Amalfitana rievoca immagini da sogno. Quel tratto di costa della Campania che si affaccia sul golfo di Salerno è delimitato da una parte da Positano, luogo di villeggiatura fin dai tempi degli antichi romani, e dall’altra da Vietri sul Mare, una deliziosa cittadina arroccata sulle alture affacciata sul mare, due località gettonatissime d’estate da vip che giungono da ogni dove.
È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica. Considerato Patrimonio dell'umanità dall’Unesco, prende il nome dalla città di Amalfi, centro della Costiera Amalfitana non soltanto geograficamente, ma anche storicamente. La Costiera Amalfitana offre numerosi angoli incontaminati da scoprire durante una vacanza. Dalle alture di Ravello si gode di un panorama mozzafiato su tutta la costa.
Dall'alto del suo roccione di tufo a picco sul mare, Sorrento è il set preferito dai registi di fama internazionale. La Grotta dello Smeraldo, vicino ad Amalfi, deve il suo nome al colore unico e particolare dell’acqua. La spiaggia di Positano regala angoli suggestivi. Le calette di Praiano sono quasi tutte raggiungibili solo via mare. Se siete alla ricerca della vacanza perfetta, la Costiera Amalfitana vale una visita almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento