Entusiasmante per gli amanti del mare, attraente per gli appassionati dei paesaggi rurali, questo itinerario riunisce una grande varietà di luoghi incantevoli, posti lungo l’arco del crinale che separa il Tirreno dallo Ionio.
Tropea, splendido e rinomato centro turistico che sorge su un promontorio di arenaria, è una sintesi di arte, storia e natura. Località già frequentata in era preistorica, fu città greca, poi romana e infine fiorente centro in epoca medievale. A quel tempo, risale la cattedrale, con un porticato che la unisce al palazzo Vescovile, nella cui cappella si ammirano affreschi trecenteschi. Con una piacevole passeggiata per le vie del paese, si arriva al belvedere, per ammirare la piccola cala, chiusa dal promontorio della chiesa di Santa Maria dell’Isola e il panorama della riviera.
Da Tropea, seguendo la litoranea verso sud, tra giardini e agrumeti profumatissimi, si giunge a Capo Vaticano. Da qui, si ammirano paesaggi di incomparabile bellezza. Il promontorio, proteso in un mare dalla limpidezza cristallina, digrada verso la spiaggia, e nelle serate estive, il profilo delle Eolie, ritagliato nel cielo rosso del tramonto, offre uno spettacolo indimenticabile.
Rientrando a Tropea, seguendo sempre la strada costiera, si incontrano tre rinomate stazioni balneari: Parghelia e Zambrone, con ampie spiagge sabbiose, e Briatico, con la bella scogliera e splendidi fondali.
Da Vibo Marina, si va verso l’interno, a Vibo Valentia, su di un altopiano coltivato ad agrumeti. Le sue origini sono antichissime. Appena fuori la città, sono visibili le rovine della greca Hipponion, i cui reperti sono esposti nel Museo Archeologico Nazionale. La mole del castello aragonese si staglia nel cielo e dal belvedere, si ammira un panorama che spazia dall’Etna alle Eolie.
Ultimo centro costiero sul golfo di Sant’Eufemia, è Pizzo. In posizione suggestiva, con le abitazioni a picco sul mare.
Si lascia il mare con i vivaci paesaggi costieri, per addentrarsi verso l’interno, dove una sensazione di quiete e serenità avvolge il visitatore che si inoltra in queste conche verdeggianti. Si giunge a San Nicola di Crissa, si passa per Vallelonga, Simbario e Spadola, fino ad arrivare a Serra San Bruno, noto luogo di villeggiatura, immerso in una natura genuina.
Il viaggio continua per altri luoghi bellissimi, dai colori e sapori intensi, verso il paesaggio costiero ionico, tra suggestive dune ricoperte di macchia mediterranea, davanti al blu intenso dello Ionio.
Si può soggiornare in uno dei tanti alloggi sulla costa come gli Hotel Genova.
Di Silvia Buono
Visualizzazione post con etichetta vibo valentia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vibo valentia. Mostra tutti i post
martedì 25 gennaio 2011
venerdì 18 giugno 2010
VIBO V./PROVINCIA: 5 MLN PER UN LOGO TURISTICO
''Un logo turistico e uno slogan che possano identificare e promuovere l'immagine vibonese''. E' questo l'obiettivo del concorso di idee, indetto dall'assessorato provinciale al Turismo della Provincia di Vibo Valentia, guidato da Gianluca Callipo , che punta cosi' ad incrementare la visibilita' del territorio nei contesti piu' vari, dalle manifestazioni ufficiali ai patrocini di iniziative esterne, dalla pubblicazione di materiale informativo alla cartellonistica stradale.
Per il concorso, e' previsto un premio di 5mila euro, che verra' assegnato ad un unico vincitore.
Nel bando predisposto dall'assessorato si legge che attraverso questo concorso ''si intende adottare il marchio piu' rappresentativo'' delle peculiarita' del territorio. Il logo potra' essere realizzato con qualsiasi tecnica grafica e dovra' essere composto sia da immagini che da testo originale dell'autore, riportando comunque la dicitura ''Provincia di Vibo Valentia''. Ovviamente dovra' essere inedito, ne' potra' contenere materiale coperto da copyright.
Alla gara possono partecipare gratuitamente sia concorrenti singoli che in forma associata (in questo caso dovra' essere indicato un responsabile del progetto). Una volta realizzato il logo e il relativo slogan, il plico con il materiale (riportato sia su formato cartaceo che su Cd Rom) dovra' pervenire all'Amministrazione provinciale entro il termine ultimo del 12 luglio 2010.
Entro i 30 giorni successivi, poi, un'apposita Commissione tecnica valutera' gli elaborati (rigorosamente anonimi) in base ai criteri previsto dal bando.
Per il concorso, e' previsto un premio di 5mila euro, che verra' assegnato ad un unico vincitore.
Nel bando predisposto dall'assessorato si legge che attraverso questo concorso ''si intende adottare il marchio piu' rappresentativo'' delle peculiarita' del territorio. Il logo potra' essere realizzato con qualsiasi tecnica grafica e dovra' essere composto sia da immagini che da testo originale dell'autore, riportando comunque la dicitura ''Provincia di Vibo Valentia''. Ovviamente dovra' essere inedito, ne' potra' contenere materiale coperto da copyright.
Alla gara possono partecipare gratuitamente sia concorrenti singoli che in forma associata (in questo caso dovra' essere indicato un responsabile del progetto). Una volta realizzato il logo e il relativo slogan, il plico con il materiale (riportato sia su formato cartaceo che su Cd Rom) dovra' pervenire all'Amministrazione provinciale entro il termine ultimo del 12 luglio 2010.
Entro i 30 giorni successivi, poi, un'apposita Commissione tecnica valutera' gli elaborati (rigorosamente anonimi) in base ai criteri previsto dal bando.
domenica 17 gennaio 2010
Vibo Valentia: In arrivo finanziamenti per la riqualificazione dei centri storici di alcuni comuni
Il sottosegretario all’Interno Francesco Nitto Palma, insieme al capo dipartimento dei Vigili del fuoco Francesco Paolo Tronca e al capo dipartimento per le politiche del personale Giuseppe Amoroso incontreranno i sindaci del Vibonese per presentare loro i progetti che hanno ottenuto dal ministero dell’Interno il finanziamento straordinario per il potenziamento della sicurezza e la tutela dell’ordine pubblico. L’iniziativa, avviata dalla Prefettura di Vibo Valentia, è in programma per lunedì prossimo alle 11 nella sala conferenze del museo diocesano di Tropea. Il finanziamento, per un totale complessivo di 100milioni di euro, è previsto dal “pacchetto sicurezza” del 2008 ed è finalizzato proprio a migliorare la sicurezza e l’ordine pubblico.......
Le procedure di accesso ai fondi, concluse nel dicembre scorso, hanno inserito tra i beneficiari del Vibonese, per un totale di 2milioni di euro, i Comuni di Arena, Nicotera, Parghelia, Ricadi, Soriano Calabro e Tropea. Nello specifico il Comune di Arena è stato ammesso al finanziamento, per 189mila euro, destinato alla riqualificazione ambientale del centro storico. Per quanto riguarda Nicotera, invece, il finanziamento di 341.820 euro è finalizzato alla riqualificazione delle vie principali e alla installazione dei relativi impianti. Parghelia, invece, beneficerà di un contributo di 450mila euro per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza. Identica la destinazione per il finanziamento di 168mila euro concesso al Comune di Ricadi. A Soriano Calabro, invece, il contributo di 490.808 euro è stato concesso per la riqualificazione della aree degradate del centro storico mentre Tropea destinerà il finanziamento di 400mila euro per il recupero e la messa in sicurezza del centro storico. L’incontro di lunedi, inoltre, costituirà una valida occasione per fare il punto della situazione e per incentivare la partecipazione ad iniziative simile e, in particolare, alle opportunità offerte dal Pon-sicurezza che distribuirà, fino al 2013 (anno in cui le regioni del Sud verranno escluse dalle provvidenze europee destinate alle aree economicamente arretrate), nuovi importanti contributi ai Comuni del Mezzogiorno. Nella stessa mattinata di lunedì, e comunque prima dell’incontro di Tropea, il sottosegretario Francesco Nitto Palma e i capi dipartimento Francesco Paolo Tronca e Giuseppe Amoroso, visiteranno l’Ufficio territoriale del governo di Vibo Valentia, dove verranno accolti dal prefetto Luisa Latella e dai suoi collaboratori.
Le procedure di accesso ai fondi, concluse nel dicembre scorso, hanno inserito tra i beneficiari del Vibonese, per un totale di 2milioni di euro, i Comuni di Arena, Nicotera, Parghelia, Ricadi, Soriano Calabro e Tropea. Nello specifico il Comune di Arena è stato ammesso al finanziamento, per 189mila euro, destinato alla riqualificazione ambientale del centro storico. Per quanto riguarda Nicotera, invece, il finanziamento di 341.820 euro è finalizzato alla riqualificazione delle vie principali e alla installazione dei relativi impianti. Parghelia, invece, beneficerà di un contributo di 450mila euro per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza. Identica la destinazione per il finanziamento di 168mila euro concesso al Comune di Ricadi. A Soriano Calabro, invece, il contributo di 490.808 euro è stato concesso per la riqualificazione della aree degradate del centro storico mentre Tropea destinerà il finanziamento di 400mila euro per il recupero e la messa in sicurezza del centro storico. L’incontro di lunedi, inoltre, costituirà una valida occasione per fare il punto della situazione e per incentivare la partecipazione ad iniziative simile e, in particolare, alle opportunità offerte dal Pon-sicurezza che distribuirà, fino al 2013 (anno in cui le regioni del Sud verranno escluse dalle provvidenze europee destinate alle aree economicamente arretrate), nuovi importanti contributi ai Comuni del Mezzogiorno. Nella stessa mattinata di lunedì, e comunque prima dell’incontro di Tropea, il sottosegretario Francesco Nitto Palma e i capi dipartimento Francesco Paolo Tronca e Giuseppe Amoroso, visiteranno l’Ufficio territoriale del governo di Vibo Valentia, dove verranno accolti dal prefetto Luisa Latella e dai suoi collaboratori.
Iscriviti a:
Post (Atom)

