Visualizzazione post con etichetta boreale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta boreale. Mostra tutti i post

venerdì 14 gennaio 2011

Norvegia: Festival dell'aurora boreale : Viaggiatori e turisti

norvegia-aurora-boreale-470.jpgL'Aurora boreale è uno dei fenomeni naturali che più mi affascinano. Ecco perché ne parlo spesso nel mio blog. Se siete appassionati come me, sarete felici di sapere che dal 28 gennaio al 5 febbraio nella cittadina di Tromsø, in Norvegia, si svolge l'annuale Northern Light Festival, un festival dedicato all'aurora boreale, che ormai si festeggia da 24 anni. Tromsø è uno dei luoghi migliori in Europa dove è possibile ammirare gli affascinanti lampi di luce colorati che illuminano la buia notte artica. E più precisamente tra il 65° e il 72° parallelo di latitudine, in prossimità del polo geomagnetico.

Il festival è un'occasione anche per visitare la città che ha mantenuto la propria architettura storica. Si possono visitare la cattedrale e l'università più a nord del mondo, oltre all'Osservatorio, al Planetarium e ai tanti musei che la città norvegese negli anni ha dedicato al Polo Nord e alle sue esplorazioni. Il grande spettacolo celeste si osserva molto bene proprio in queste settimane fino al mese di marzo. Se non temete le temperature polari, ecco un viaggio da fare almeno una volta nella vita. "

lunedì 15 novembre 2010

Dove vedere l'aurora boreale?

aurora boreale, polareL'aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più straordinari che esistano sulla faccia della Terra. Secondo gli esperti, quest'anno siamo nella fase del suo 11° ciclo, uno dei momenti più spettacolari per assistere a questo fenomeno che durerà per i prossimi tre anni. Il sito del Guardian consiglia i luoghi migliori dove è possibile vedere questo spettacolo della natura: Canada, Alaska, Islanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Groenlandia, Scozia e Australia (dove si chiama aurora australe).
Fin dalle antichità, l'uomo ha fantasticato sul significato di queste luci rosse e verdi che appaiono nel buio della notte in certe aree del mondo. Gli Inuit, un popolo eschimese, si tramandano parecchie leggende sugli spiriti degli antenati che ritornano. Scienza o fantascienza che sia, fatto sta che vale la pena vederne una almeno una volta nella vita, non credete?