mercoledì 16 novembre 2011

Sci: al via la stagione in montagna


Con l'arrivo del freddo, la prossima apertura dei mercatini di Natale e l'approsimarsi del ponte dell'8 dicembre, si avvia a partire la stagione turistica nelle montagne italiane. Sarà possibile sciare in Italia scegliendo tra 3.683 piste da discesa, per un totale di 6.701 km di piste.

Tra queste, il 47% sono piste rosse, il 31% piste blu ed il 14% piste nere. Per chi desidera invece praticare lo sci da fondo, a disposizione ben 239 piste/anelli per un totale di 1.926 km. 2.157 gli impianti di risalita: siano ad agganciamento automatico o collegamento temporaneo, si tratti di funivie, seggiovie, cabinovie o sciovie, la maggior quota degli impianti di risalita si trova in Alto Adige; il 17,2% del totale.

Seconda regione italiana con il maggior numero di impianti di risalita è il Piemonte con il 17,3% del totale. Al centro-sud Italia la prima regione per impianti è l'Abruzzo. Tutti i numeri sulla montagna 'bianca' italiana arrivano dalla fotografia scattata da JFC attraverso l'Osservatorio Italiano del Turismo Montano.

Nessun commento:

Posta un commento